La musica è una questione di DNA nella famiglia Carrisi: conosciamo Franco Carrisi cantautore pugliese e fratello minore di Al Bano.
Franco Carrisi si è fatto conoscere nel mondo della musica anche all’estero con lo pseudonimo di Kocis. Non sono poi mancate nella sua carriera come cantante esibizioni sul palco al fianco di suo fratello Al Bano, e non solo. Andiamo a conoscere meglio la carriera artistica del cantautore di Cellino San Marco.
La biografia e la carriera di Franco Carrisi
Franco Carrisi è più giovane di Al Bano di 4 anni: è nato a Cellino San Marco, il 13 settembre 1947, sotto il segno della Vergine. Per seguire il sogno di diventare cantante, come il fratello, ha deciso di emigrare al Nord. Così nel 1967 si è trasferito a Milano e con impegno e devozione è riuscito a debuttare a “Settevoci”, programma dedicato al mondo della musica, ideato e condotto da Pippo Baudo. Dopo essersi messo in mostra ha ottenuto un contratto discografico con l’etichetta EMI Italiana, ed abbracciato il nome d’arte “Kocis”.
Con il brano “Per te dolce amore” ha preso parte alla kermesse Un disco per l’estate 1970, non accedendo alla finale. Franco nel 1970 ha anche ottenuto una parte cinematografica in “Angeli senza paradiso” per la regia di Ettore Maria Fizzarotti. Mentre l’anno seguente si è ripresentato ad Un disco per l’estate con “Sera d’agosto”, riuscendo a superare la fase eliminatoria. Inoltre nel 1971 ha accresciuto la sua popolarità come cantante con il brano “Prato verde, stanza blu”.
La carriera di Kocis, nel mondo della musica ha avuto una breve durata dando vita ad una discografia caratterizzata da poche canzoni quali: “Per te dolce amore/Il tango delle capinere”; “Sera d’agosto/Previsioni del tempo”; “Prato verde stanza blu/Cerco l’amore”; “Taca, taca, banda! /Notti di seta” con Taryn Power, Romina Power ed Al Bano. Nel 1972 ha pubblicato un album in Australia, si tratta del lavoro “Al Bano with Romina, Tarin e Kocis”. Dopo il ritiro dalle scene, Franco si è dedicato alla professione di imprenditore agricolo tornando nella sua terra e dalla madre Jolanda Ottino. Oltre a portare avanti l’attività agricola nella sua Cellino San Marco, Franco si è dedicato all’imprenditoria immobiliare creando Carrisiland, un parco a tema con animali e diverse attività ludiche.
Vita privata
Franco Carrisi dopo essersi ritirato dal mondo della musica a metà degli anni ’70 è ritornato nella sua città natale, dove ha conosciuto sua moglie: figlia di un rispettabile imprenditore cellinese. Insieme la coppia ha avuto tre figli: Natascia, Rosita e Marco. Ma come suo fratello maggiore che ha perso Ylenia, Franco ha dovuto affrontare il dolore della scomparsa prematura della primogenita Natascia, morta nel 2016 per una terribile malattia.
Curiosità su Franco Carrisi
– Franco non è per nulla social, su Instagram è comunque presente la pagina ufficiale del Parco acquatico e tematico della sua famiglia, con promozione degli eventi e delle attività che si organizzano nella suggestiva location.
– I fratelli Carrisi si sono esibiti insieme alle sorelle Power come documentato da scatti e video in bianco e nero presenti in rete.
– Franco ha avuto negli anni un rapporto altalenante con suo fratello Al Bano: si sono spesso trovati ai ferri corti come nel caso della querela da parte di Kocis contro la nipote Cristel Carrisi, dopo che quest’ultima ha definito la famiglia dello zio sui social “poveracci”. Un episodio che risalirebbe all’assenza dello zio e della sua famiglia durante il ricovero in ospedale di Al Bano. In seguito la denuncia è stata ritirata e le acque si sono placate.